Il presunto (da qualcuno) fallimento dei sondaggi elettorali alle presidenziali Clinton-Trump del 2016 negli Stati Uniti non c’è stato: è una bufala, un falso storico.
I sondaggi elettorali USA 2016 hanno sempre rilevato con esattezza tutto quello che è successo, nell’arco di molti mesi fino alla conclusione.
Hanno invece decisamente bucato quei commentatori (italiani) che si sono fatti prendere la mano dai propri sogni e hanno finito con il leggere nei sondaggi quello che proprio non c’era, ma che loro avrebbero molto desiderato che ci fosse.
Ecco la documentazione, punto per punto, che racconta nel dettaglio il successo della gran parte dei sondaggi e il flop di una parte (molto visibile) dei commenti.

Felice Perussia, quarant’anni abbondanti di lavoro psicologico con i gruppi, specie come mastro (e apprendista) di psicodramma & ipnosi, ma anche oltre trent’anni come professore ordinario di Psicologia Generale (Personalità, Storia) all’Università – Faccio base, con un gruppo di brillanti colleghe, principalmente a Milano 3474753143