Teatro ATTUALE VS Teatro RECITATO – Terapia Psicodramma

 

 

 

La grande famiglia delle forme di drammatizzazione psicologica fa riferimento al teatro, inteso in senso lato.
Psicodramma, gioco di ruolo, dramma-terapia, arte-terapia, espressione, creatività ecc si richiamano in vario modo all’idea di un’azione drammatica.

Per acquistare di lucidità nella loro realizzazione, giova tenere conto dei due poli opposti di riferimento variamente definibili come:
• Teatro di recitazione, di riproduzione, recitato, recitativo, classico ecc
• Teatro attuale, d’azione, attuato, spontaneo, attivo, psicologico ecc

Rendersi pienamente conto della distinzione tra queste due polarità riesce utile per tutte le tecniche terapeutiche attive, per l’arte della mente, ma anche per la terapia psicologica classica nel suo insieme, come per tutte le professioni nel momento in cui si sostanziano almeno in parte nel prendersi cura della persona

Per proporre una prima sintesi introduttiva al tema, faccio presente che:

TEATRO RECITATO è
• Mettere in scena una partitura delineata e codificata da tempo, in una sceneggiatura-copione che consiste inesorabilmente di un testo (scritto)
• Il contenuto del teatro re-citato non è mai cronaca attuale online dal vivo, ma sempre e solo un là e allora (c’era una volta)
• Recitare è presentare una performance a un pubblico, prevede ruoli precisi con una precisa divisione del lavoro (autore, attore, regista, spettatore ecc).
• È market-oriented (se non c’è pubblico non c’è teatro)
• Recitare è eseguire

TEATRO ATTUALE è:
• Sempre la prima volta
• Azione senza recitazione
• È attuale in quanto esplicita-attualizza un potenziale che era soltanto implicito nella mente, prima di essere attuato-concretizzato
• Fa emergere una istanza latente, depositata da tempo nella memoria emotiva del suo autore (protagonista) che non aveva mai trovato modo di prendere una forma-partitura concreta
• Il contenuto del teatro attuale è sempre presente, in quanto produce sempre e solo (ma solo mentre si esprime sulla scena) una forma che prima non c’era e che dunque non può mai essere re-citata
• Attualizzare è dare forma a una performance per chi la produce. Prevede solo due ruoli: maestro-direttore e apprendista-autore
• È product-oriented (il pubblico non è previsto)
• Attuare è esprimere
• Il teatro attuale è mettere l’individuo nella condizione di essere e di evolvere, senza un obiettivo pre-definito

Il talk sviluppa questi temi
Approfondiamo poi la materia, che offre notevoli sviluppi, in tante altre occasioni

 

Teniamoci in contatto:
Instagram – https://www.instagram.com/felice.perussia
Per i Podcast di Perussia Psicologo: https://open.spotify.com/search/perussia%20podcast/podcasts
Se ti interessa rivolgerti al nostro gruppo di psicologi: https://psicotecnica.com