Una delle parole più tipiche dell’anglo-americano internazionale è Manager. Si può dire che il concetto di Management tende a sfumare nel concetto di cultura statunitense in generale.
Solo che questa voce così american style è in realtà un’espressione di natura assolutamente latina antica.
Manager, Management sono, molto semplicemente, da: Manu Agere; cioè: agire, condurre, dirigere con la mano.
Acquistare consapevolezza per tale dato di fatto, ben poco noto agli stessi manager, ci aiuta a capire molte sfumature della pratica manageriale e magari anche ad essere manager con maggiore lucidità.
Ci aiuta a gestire meglio (invece che gesticolare) nella pratica manageriale delle nostre attività, nell’ambito delle imprese e delle organizzazioni così come nella vita quotidiana.
Il video riporta un talk in cui vengono sviluppate varie sfumature di tale qualità del management.

Felice PERUSSIA: da una buona quarantina d’anni sono psicologo clinico professionista, poi anche professore ordinario di Psicologia Generale in Università. Ho maturato una lunga e approfondita esperienza nella consulenza psicologica personale, individuale e in gruppo, collaborando con centinaia (o forse: migliaia) di persone, nell’arco di molti anni. Faccio base, con un gruppo di brillanti colleghe, principalmente a Milano 📞 3474753143