Freud è ossessionato dall’idea di venire castrato. Propone spesso questa sua fobia come un dato scientifico e la mette in relazione con la propensione a masturbarsi.
Teme in particolare di essere smascherato e quindi di venire castrato da sua mamma, la famosa madre ebrea castratrice teorizzata da Woody Allen.
Le fantasie ottocentesche di Freud paiono essersi materializzate nelle moderne quanto eccellenti seghe industriali della Freud inc (freudtools.com) ottima casa produttrice di seghe industriali, artigianali e per il bricolage. Le Seghe di Freud fanno parte del gruppo Bosch, ma sono prodotte tipicamente in Italia. Le Seghe di Freud hanno dato vita anche ad un Freud Club e più estesamente ad una vivace Freud Community.
Le Seghe Freud sono efficaci strumenti di lavoro.
Quando ci si propone di utilizzarle per incidere sul pensiero, è però essenziale tenere conto anche di quella forma più cauta di affettazione o di scomposizione che è il Rasoio di Occam.

Felice Perussia, quarant’anni abbondanti di lavoro psicologico con i gruppi, specie come mastro (e apprendista) di psicodramma & ipnosi, ma anche oltre trent’anni come professore ordinario di Psicologia Generale (Personalità, Storia) all’Università – Faccio base, con un gruppo di brillanti colleghe, principalmente a Milano 3474753143