Immagine soggettiva e ambiente

 

Elisa BIANCHI, Felice PERUSSIA, Mario F. ROSSI  (1987) a cura. Immagine soggettiva e ambiente: Problemi, applicazioni e strategie di ricerca. Milano: Unicopli, pp. 606.

 

La ricerca sulla soggettività ambientale, già ampiamente sviluppata in campo internazionale, ha raggiunto un notevole livello di maturazione anche nel nostro Paese. Questo  volume ne rappresenta un’accurata testimonianza.

I 45 contributi originali qui pubblicati affrontano temi che vanno dallo spazio personale all’immagine della città, al senso dei luoghi, all’analisi teoretica della disciplina, attraverso una grande quantità di chiavi interpretative. Essi rappresentano una vasta e completa rassegna degli aspetti più rilevanti di questo settore di ricerca. Un’ampia bibliografia degli studi apparsi in Italia sulla percezione ambientale completa l’antologia.

In conclusione: uno strumento indispensabile per chiunque abbia a che fare con studi d’ambiente, ma anche un’occasione per tutti gli studiosi di conoscere una disciplina affascinante ed in continua evoluzione.

 

About PERUSSIA : il tuo Psicotecnico

Felice PERUSSIA: da una buona quarantina d'anni sono psicologo clinico professionista, poi anche professore ordinario di Psicologia Generale in Università. Ho maturato una lunga e approfondita esperienza nella consulenza psicologica personale, individuale e in gruppo, collaborando con centinaia (o forse: migliaia) di persone, nell'arco di molti anni. Faccio base, con un gruppo di brillanti colleghe, principalmente a Milano.

View all posts by PERUSSIA : il tuo Psicotecnico →