Storia della psicologia: Alcuni siti italiani su internet

books-on-the-shelf

Chi vuole approfondire i temi relativi alla storia della psicologia, trova una certa quantità di materiali su internet. Tra le fonti relativamente più interessanti, prevalgono i siti in inglese, ma ce ne sono anche taluni in italiano, dedicati principalmente a temi specifici della psicologia quale si è sviluppata nel nostro Paese.

Ne presento brevemente qualcuno dei principali, utili anche come prime fonti introduttive generali, ma serie e documentate, per il corso di laurea in psicologia:

Archivio Storico della Psicologia Italiana – Si autopresenta così: “Questo sito è stato realizzato dall’Aspi – Archivio storico della psicologia italiana con il contributo di MIUR, MIBAC e Fondazione Cariplo. Il portale offre la possibilità di consultare on-line gli archivi dei protagonisti della psicologia italiana dell’Ottocento e del Novecento.” Fa capo all’omonimo centro interdipartimentale di ricerca dell’Università degli studi di Milano Bicocca. E’ una raccolta piuttosto elegante, anche sul piano estetico. Propone, con grande serietà, una storia assai tradizionale della psicologa, intesa come scienza universitaria, fatta soprattutto di grandi personaggi accademici, rispetto ai quali offre un’ottima documentazione in termini di biografie talvolta anche ben illustrate.

Archivio di Storia della Psicologia – Progetto sviluppato presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza; è curato in particolare da Giovanni Pietro Lombardo. Contiene anche una buona biblioteca che offre alcune edizioni di rare opere classiche della psicologia accademica italiana, consultabili direttamente in pdf. Propone pure una scelta di rimandi a contributi scientifici recenti di studiosi italiani, direttamente consultabili.

Psichiatria e Storia – Sito graficamente spartano, ma ricco di materiali anche inconsueti relativi alla storia della psichiatria e della psicopatologia. E’ curato da due medici torinesi: Giorgio Tribbioli ed Ezio Cristina. Propone indicazioni stimolanti in primo luogo per la storia della psichiatria piemontese, ma anche di interesse assai più generale.

Centro di Documentazione di Storia della Psichiatria – Opera presso l’Istituto Neuro-Psichiatrico “San Lazzaro” di Reggio Emilia. Specialistico e di dimensioni limitate, ma con testimonianze rilevanti su alcuni aspetti particolarmente sinistri della psichiatria tradizionale, quale si esprime ad esempio nella sezione dedicata agli Strumenti di Contenizione e di Terapia (si fa per dire), che merita di essere visitata da chiunque si occupi di sofferenza psicologica.

 

 

Molti approfondimenti sul tema in: Perussia, F. (2015). Storia della Psicologia: Manuale di scienze della mente. Milano: Psicotecnica Amazon.

Per capire meglio la psicologia, si veda anche l’omonimo sito: StoriadellaPsicologia.it

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi