Psicologia Italiana 1995

psicologia-futura-perussia-1995

 

Perussia F., Converso D., Miglietta A., a cura. Psicologia futura. Torino: Tirrenia Stampatori, 1995.

 

Si tratta di un testo piuttosto ampio, che riporta una serie di contributi, ampiamente rivisti per la pubblicazione in forma estesa, su cui si è basata la Conferenza Psicologia Futura, (detta anche Seconda Conferenza dei Corsi di Laurea in Psicologia) tenuta presso la sede dell’allora Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Torino nei giorni 21 e 22 ottobre 1994, di cui sono stato il Presidente.

Alla iniziativa si sono associate alcune istituzioni rappresentative del movimento psicologico italiano, che ne hanno tratto occasione per una riflessione sistematica sul presente e sul futuro possibile della formazione e della professione psicologica in Italia.

Tra queste: l’Ordine degli Psicologi, autorevolmente rappresentato dal suo Presidente nazionale, nonchè dal Presidente e dal Segretario di ciascun Ordine regionale.

Ha collaborato inoltre la Conferenza dei Presidi e dei Presidenti degli undici Corsi di Laurea di Psicologia allora esistenti in Italia (erano tutti presenti).

Stiamo studiando la possibilità di mettere l’intero testo in rete (ci sono alcuni problemi).

 

 

Molti approfondimenti sul tema in: Perussia, F. (2015). Storia della Psicologia: Manuale di scienze della mente. Milano: Psicotecnica Amazon.

 

 

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi