PERUSSIA : bio

Felice Perussia in Università. Approfondimenti di psicologia psicotecnica.

Da oltre un quarto di secolo, sono Professore Ordinario di Psicologia Generale nell’Università degli Studi di Torino alla Facoltà (oggi: Dipartimento) di Psicologia, di cui sono pure stato Preside alla fondazione.

Ho sempre cercato di restituire spessore e credibilità alla Psicotecnica, che è la forma pratica della psicologia, specie per quanto riguarda l’ipnosi e lo psicodramma. Così facendo, forse ho contribuito un poco a dotare psicologi e medici di strumenti per il lavoro che siano sempre più solidamente professionali.
Mi sono sempre dedicato in particolare: all’insegnamento, alla diffusione presso il più vasto pubblico delle conoscenze psicologiche, alla formazione continua dei professionisti, alla divulgazione colta e critica, al confronto interdisciplinare e all’aggiornamento dei cittadini, anche con l’obiettivo di fornire a ciascuno gli strumenti più aggiornati e approfonditi per realizzare pienamente e con la massima cognizione di causa il consenso informato nella pratica psicologica.

 

 

Ho sempre seguito concretamente anche la professione psicologica.

Di recente ho realizzato un ampio Manuale di Psicologia Generale presentata secondo una prospettiva di Storia della Psicologia (2015) attraverso cui presentare, in forma dettagliata e fortemente innovativa, tanto la dimensione della psicologia scientifica e teorica quanto quella della psicotecnica pratica.

Ho una certa esperienza di Ipnosi, materia su cui ho realizzato un ampio Manuale completo di Ipnosi (2013) disponibile nella nostra lingua, che rappresenta anche uno dei più solidi testi di riferimento a livello internazionale.

Grazie a tale lavoro , accanto allo sviluppo di tecniche sempre più avanzate, spero di avere dato anche un contributo a restituire all’ipnosi, anche in Italia, quella dimensione di alta qualità scientifica e professionale che già da tempo occupa nelle più prestigiose sedi internazionali, quando viene realizzata seriamente, nei contesti opportuni e con l’adeguato rigore scientifico (oltre che pratico).

Oltre ad occuparmi delle due principali forme di psicotecnica del profondo (ipnosi e psicodramma) coordino il Programma ITAPI: che ha sviluppato ITAPI-G, l’unico test generale di personalità realizzato completamente in Italia (diffuso poi in 9 lingue), così come Itapi-VALORI, accanto a molte altre ricerche in tema di psicologia generale e della personalità.

Tra i miei contributi relativamente più rappresentativi, posso ricordare anche:

Sul questo sito, o in altri luoghi della rete, ho messo a disposizione numerosi saggi e ricerche, talvolta sotto forma di schede di presentazione e talvolta scaricabili liberamente: Libri, Articoli e altre pubblicazioni in rete.

 

 

Felice Perussia is full professor of General Psychology in the six hundred years old Università di Torino Italy. He has developed his activity also in the United States and in France. He works from more than thirty years in the field of psychological research. He has published extensively particularly about general psychology (History of Psychology Handbook) hypnosis (Hypnosis Handbook) psychodrama (Theatrum Psychotechnicum) and more generally in the field of psicotecnica (psychotechnique) intended as the arts and crafts (greek: tekné) of mind.

Felice Perussia in Università.

 

 

 

 

 

 


 

 

       

 

 

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento