Locus of Control: versione breve

 

Felice PERUSSIA, Renata VIANO – MINI LOCUS OF CONTROL SCALE: Piccolo manuale, con Tratti e Tipi da una Scala psicometrica semplificata.

Preparato per: Di Nuovo, S., Sprini, G. (2008) a cura. Teorie e metodi della psicologia italiana: Tendenze attuali. In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine. Milano: Angeli, pp. 457-468.

La ricerca propone la taratura italiana,di una scala di Locus of Control in formato ridotto di 6 item rappresentativi di 3 fattori principali.

Il campione utilizzato è rappresentativo della popolazione italiana adulta e consiste di 1.434 soggetti (713 uomini; 721 donne) da varie aree del territorio nazionale.

 

Questa è la Tabella 1 della Ricerca:

Tabella 1 – Analisi fattoriale dei Tratti-Fattori che caratterizzano il Locus of Control.* Legenda: Tratto 1 (Fatalismo); Tratto 2 (Eterodipendenza); Tratto 3 (Internalismo)

  Tratto 1* Tratto 2* Tratto 3*
1. C’è chi nasce fortunato e chi no .81    
2. Senza le occasioni giuste, è difficile avere successo nella vita .79    
3. La mia vita è controllata soprattutto dall’influenza esercitata dalle altre persone   .81  
4. Sono gli altri che decidono se riesci nella tua vita oppure no   .78  
5. Le persone potrebbero fare molto di più, se solo ci provassero veramente     .77
6. Dipende solo da me se riesco a sfruttare le occasioni che la vita mi offre     .74

Tutta la ricerca è liberamente accessibile su internet, nella versione che è stata inviata per la pubblicazione (il copyright è degli autori).

 

Sono disposibili liberamente in rete anche vari altri materiali prodotti dal Laboratorio di Psicotecnica. Le puoi vedere cliccando su questa riga.

 

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi