Laureati in Medicina – Pavia 1909 – Emma Maggi e Felice Perussia

Università degli Studi di Pavia – Laureati in Medicina – anno accademico 1908-1909

 

Ecco il manifesto con i Laureati in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 1908-1909 all’Università degli Studi di Pavia.

Per motivi scaramantici: c’è scritto “laureandi” ma in realtà si laureano tutti.

Al centro del gruppo: nonna Emma, che al momento è l’unica donna a laurearsi in medicina. Inquadrato alla sua sinistra (cioè, per noi che guardiamo: subito a destra) c’è nonno Felice.

Il periodo delle lauree è a metà del luglio 1909. Tanto nonna Emma quanto nonno Felice si laureano il 19 luglio. Gli altri non so.

Tutto sommato: la disposizione delle fotografie presenta una connotazione romantica (per chi conosce i retroscena che caratterizzano il rapporto tra i due medici al centro) in tale contesto normalmente serioso, almeno alle apparenze.

I laureandi sono proposti nelle fotografie rettangolari. I professori sono rappresentati nelle fotografie rotonde. Ci sono: 16 professori e 46 laureandi.

A quanto mi risulta: questa è l’unica sessione di tesi per quell’anno accademico.

L’immagine è ripresa da una specie di cartolina postale, su cui il manifesto è stampato, che fa parte dell’archivio di famiglia.

 

19 luglio1909 – Emma Maggi e Felice Perussia il giorno della laurea di entrambi in Medicina all’Università degli Studi di Pavia

 

Emma e Felice si sposano un anno e mezzo dopo: il 2 gennaio 1911.


 

 

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi