Aggiornamento medico sanitario sull’ipnosi a Segrate

 

 

 

Abbiamo collaborato a un’iniziativa di aggiornamento e di esercizio pratico in tema di ipnosi per i professionisti della salute. La giornata è stata patrocinata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche e dall’Associazione Italiana Fisioterapisti.

Al seminario-laboratorio, tenuto il 18 ottobre 2018 presso la Residenza San Felice a Segrate Milano, hanno partecipato medici, psicologi e operatori sanitari provenienti da diversi parti d’Italia e di Francia.

La giornata, promossa da Orpea, si inquadra nella tendenza, peraltro già in atto da tempo, che vede un sempre maggiore interesse operativo per l’impiego dell’ipnosi in campo medico ospedaliero

L’obiettivo dell’incontro è stato di: acquisire le basi della conoscenza dell’ipnosi; integrare l’ipnosi nella pratica quotidiana; effettuare i differenti processi ipnotici efficaci nel trattamento del dolore e dello stress; effettuare l’induzione di una trance ipnotica; ottimizzare l’accoglienza del paziente.

La partecipazione è stata intensa e convinta.

Alla fine dell’incontro (anche andando al di là delle valutazioni che si esprimono formalmente negli incontri ECM) sono state manifestate non poche testimonianze di soddisfazione davvero simpatiche.

Il nostro contributo è stato dedicato a: L’ipnosi come tecnica di supporto terapeutico nella cura, nella riabilitazione e nell’assistenza.

Non è possibile riassumere qui nel dettaglio i molti spunti di interesse raccolti.

Merita tuttavia documentare questa rilevante iniziativa, che conferma una volta di più il rilievo che un impiego serio e qualificato dell’ipnosi, da parte di professionisti competenti, sta acquisendo sempre di più anche in Italia (come già da tempo accade in molte altre parti del mondo scientifico occidentale)

 

 

 

 

 

 

La conoscenza pratica, scientificamente ben fondata ed evidence based, della psicotecnica ipnotica è sempre di più al centro della competenza indispensabile ai professionisti sanitari più avanzati.

Per conoscere veramente l’ipnosi, lo strumento chiave è il MANUALE COMPLETO DI IPNOSI di Felice Perussia, edizione originale pubblicata da Psicotecnica, che trovi immediatamente su Amazon.       

Se sei Psicologo, Medico, Operatore Sanitario, puoi finalmente iscriverti al Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, per imparare davvero l’ipnosi seriamente. Molti Colleghi che lo hanno seguito, in questi ultimi vent’anni, ne hanno ricavato importanti strumenti operativi pratici (scientificamente bene inquadrati) per ottenere ottimi risultati nella professione.

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi