Corsi Universitari di Psicologia in Italia: offerta Triennale e Magistrale 2015

 

Ogni tanto ci si lancia in grandi dibattiti sulla formazione universitaria in Psicologia in Italia e sul fatto che molti corsi sono a numero programmato, nel senso che hanno un accesso il cui limite varia in base alle risorse didattiche disponibili e ad altre opportunità e istanze.

Per valutare con un minimo di oggettività (si fa per dire) il tema, riesce utile avere qualche idea sui dati di fatto. La psicologia è lo studio della soggettività, ma noi che siamo ricercatori di professione cerchiamo di farlo anche sulla base di dati quantitativi.

Premetto dunque subito una tavola sintetica, giusto per capire la situazione, i cui contenuti vengono descritti analiticamente nel restante testo del presente Report.

 

Sede Universitaria di Psicologia Organico Docenti Posti* L-24 nella Laurea di Base Triennale Posti* LM-51 nella Laurea Magistrale Biennale
Torino 66 400 600 + ∞ (accesso libero)
Milano Bicocca 72 500 468
Padova 129 950 885
Trieste 17 140 50
Pavia 14 142 114
Firenze 46 532 351
Roma 1 Sapienza 134 410 570
Cagliari 28 200 115
Bari 14 300 117
Napoli 1 Federico II 24 238 120
Catania 12 300 0
Palermo 42 300 324

 

* Non sono conteggiati qui i (pochi) posti riservati ai soli cittadini non-comunitari, che però descrivo analiticamente nel testo che segue e che li riporta uno per uno e sede per sede.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di TORINO, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 400; cui vanno aggiunti non più di 9 posti che sono riservati a cittadini non-comunitari residenti all’estero, compresi i cinesi (queste ultime indicazioni devono essere espresse per via di prescrizioni ministeriali).

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 4 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 600 (più 9 riservati a non-comunitari) + ∞, cioè un numero indefinibile di iscritti al Corso di Lavoro che è ad accesso totalmente libero. Gli accessi sono: 270 (Clinica); 150 (Criminologica); 180 (Corpo e Mente); ∞ cioè Accesso Libero (Lavoro).

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 66 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale) con 500 posti (non è immediato capire quanti per non-comunitari) più un corso L-20 in Scienze Psicosociali della Comunicazione con 120 posti (che qui non consideriamo).

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 3 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 468 (più 12 riservati a non-comunitari). Gli accessi sono: 237 (Clinica); 114 (Processi sociali); 114 (Sviluppo); + 1 Corso LM-92 di Teoria e Tecnologia della Comunicazione (che qui non consideriamo).

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 72 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di PADOVA, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 5 Corsi di Laurea di Primo Livello (triennale) di cui 1 gestita direttamente in teledidattica. I posti totali offerti direttamente sono 950 (di cui 150 in teledidattica) cui vanno aggiunti 60 posti massimi riservati a non-comunitari.

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 8 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti totali offerti sono 885. 5 Corsi offrono un accesso di 114 posti ciascuno; gli altri ne offrono: 159 (Psicologia Clinico-Dinamica); 134 (Psicologia Clinica); 22 (Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology). A questa offerta, vanno aggiunti complessivi 50 posti riservati a non-comunitari.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 129 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di TRIESTE, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 140 (+ 10 riservati a non-comunitari).

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corso di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 50 (più un massimo di 10 riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 17 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di PAVIA, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 142 (+ 5 per non-comunitari).

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corso di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 114 (più 3 riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 14 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di FIRENZE, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 532 (+8 non-comunitari).

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 2 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 351 (più 9 riservati a non-comunitari) di cui 235 (+5) a Clinica e 116 (+4) a Ciclo di Vita.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 46 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di ROMA-1 (Sapienza: Medicina-Psicologia) l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 2 Corsi di Laurea di Primo Livello (triennale) che sono: 205+10 (Psicologia e Processi Sociali) 205+10 (Psicologia e Salute). I posti totali offerti direttamente sono 410.

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 6 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono: 100+5 (Neuroscienze); 100+5 (Lavoro-Giuridica); 100+5 (Clinica); 70+5 (Comunicazione-Marketing) 100+5 (Sviluppo) 100+5 (Dinamica). Per un totale di 570 posti.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 134 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di CAGLIARI, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 115 (+5 solo per non-comunitari).

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corso di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 115 (più 5 riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia Clinica.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 28 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di BARI, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 300; cui vanno aggiunti 17 posti riservati a non-comunitari.

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 117 (+3 riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia Clinica.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 14 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di NAPOLI-1 (Federico II) l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 238 (+12 riservati a non-comunitari).

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 120 (di cui non mi ho capito quanti riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia Clinica.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 24 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di CATANIA, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 300 (apparentemente: nessuno riservato ai soli non-comunitari).

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – Nessuna.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 12 Docenti.

 

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di PALERMO, l’offerta è:

Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 300; cui vanno aggiunti 17 posti riservati a non-comunitari.

Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 3 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 324 (più 36 riservati a non-comunitari). Gli accessi sono 108 per ciascuno dei 3 Corsi.

Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 42 Docenti.

 

Aggiungo infine un paio di dati di sfondo:

 

Secondo i più recenti dati completi (2013) riportati nella Indagine AlmaLaurea 2014, nell’ambito della classe di Laurea in Psicologia: i laureati annuali di primo livello in Italia sono stati 6.251; i laureati magistrali sono stati 5.018.

 

Secondo la tavola sinottica del Centro Studi Orientamento Nella categoria: LM51 – Classe delle Lauree Magistrali in Psicologia, vengono erogate dalle Università Italiane: 59 percorsi di Laurea Magistrale; cui peraltro vanno aggiunti i corsi delle numerose forme di autonome università telematiche oggi presenti in Italia. Se facciamo la media dei posti disponibili nei 30 Corsi di Laurea Magistrale (quelli a numero programmato, che ne offrono 3.714) presenti nella nostra indagine (e riferiti più sopra) le ammissioni medie per Corso di Laurea Magistrale sono pari a 123.8. Il calcolo non tiene conto dei Corsi di Laurea Magistrale a numero aperto, che possono aumentare notevolmente l’offerta. Quindi, moltiplicando i 59 Corsi attualmente presenti per 123.8, se ne deduce, come puro indizio, che l’offerta Magistrale in Italia si può aggirare sui 7.304 posti indicativamente.

 

 

 


 

PS: I dati qui riportati sono tutti raccolti dai siti qui linkati il 25 febbraio 2015 e si riferiscono generalmente all’offerta formativa per l’anno accademico 2014/2015. Sono tutti dati raccolti nello stesso giorno. La denominazione dei vari Corsi di Laurea viene sintetizzata nel testo per semplicità espositiva. Per tutto quanto riportato, è facile verificare personalmente ogni dettaglio andando ai molti link ufficiali qui incorporati.

 

Saluti e buone riflessioni a tutti.

(Se notate imprecisioni: segnalatemelo, che cerco di correggere. Grazie)

 

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi