Cesa-Bianchi: Laurea Honoris Causa – Laudatio

 

 

 

Il Consiglio della Facoltà di Psicologia nella Università degli Studi di Torino ha deliberato, il 5 ottobre 2010, di assegnare la Laura Honoris Causa al prof Marcello Cesa-Bianchi, con la seguente motivazione:

 

”Il Prof Marcello Cesa-Bianchi ha rappresentato una guida fondamentale nello sviluppo della psicologia scientifica del nostro Paese, per tutta la seconda metà del XX Secolo. Ha contribuito in modo determinante a costruire ed a fare crescere la disciplina, seguendo una chiIave prospettica tale da non dimenticare mai lo specifico riferimento alla soggettività, ma al contempo rispettando sempre quel costante approfondimento della dimensione biologica grazie alla quale la nostra psicologia ha potuto fare tesoro anche della grande tradizione biomedica nazionale e internazionale. Il contributo di Marcello Cesa-Bianchi è stato determinante anche nel suo essere Maestro per un gran numero di docenti in tutta Italia. In conclusione: Marcello Cesa-Bianchi è il Maestro che ha saputo tenere sempre vivo, e ai più elevati livelli di eccellenza, lo sviluppo della psicologia italiana come moderna scienza d’avanguardia. Per queste specifiche motivazioni propongo il riconoscimento honoris causa a Marcello Cesa-Bianchi della Laurea Magistrale in Psicologia (classe LM-51) da parte della nostra Facoltà.”

 

 

 

 

 

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi