Il Dr Balasso e gli psicofarmaci

 

Natalino Balasso non è uno psichiatra. Però rende bene l’idea di che cosa è, almeno da un certo punto di vista, la terapia farmacologica.

Balasso è romanziere, autore e attore teatrale originario di Porto Tolle, vicino a Rovigo in Veneto. Da molti anni scrive e lavoro in teatro, cinema, televisione e radio.

Balasso è poco considerato dalla televisione mainstream italiana, ma tiene l’importante e molto seguito canale televisivo TeleBalasso su YouTube.

Ha realizzato in particolare una docufiction, con carattere di cultural study, sulla pratica della somministrazione di psicofarmaci per affrontare il disagio psicologico.

Questo lavoro di Balasso aiuta a inquadrare la diffusa abitudine, da parte di una minoranza del movimento neuropsichiatrico, che propone di interpretare pregiudizialmente il disagio quotidiano degli esseri umani riducendolo esclusivamente a malattie mentali o cerebrali affrontabili solo in termini farmacologici.

 

 

 

 

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi