Aldo Perussia 1919-1987

 

Mio padre Aldo ha sempre fatto il medico, per lo più nell’ambito della Radiologia medica e della Medicina Nucleare, nell’Università degli Studi e nell’Istituto dei Tumori a Milano.

Aldo Adolfo Perussia è nato a Milano il 29 maggio 1919 ed è morto a Milano il 14 gennaio 1987.

Comincia a insegnare Medicina Nucleare nel 1958 a Milano, venendo poi nominato primo Professore Ordinario della materia in Italia nel 1963.

Nel 1965 fonda e dirige il Centro Universitario di Ricerca e Applicazioni della Medicina Nucleare CURAMN in convenzione con l’Ospedale di Circolo a Varese.

Nel 1965 fonda la prima Scuola di specializzazione in Medicina Nucleare, sempre presso l’Università degli Studi di Milano con sede a Varese al CURAMIN.

Il il 7 dicembre 1984, festa di Sant’Ambrogio, Aldo Perussia riceve la medaglia d’oro per benemerenza civica, conferita dal Comune di Milano, che viene comunemente detta: l’Ambrogino d’oro.

 

 

Aldo Perussia (1954) con la collaborazione di U. Facchini, E. Gatti, L. Malatesta, C. Salvetti, M. Silvestri. Medicina Nucleare: Introduzione alle applicazioni medico-biologiche della fisica nucleare. Roma: Il Pensiero Scientifico.

 

 

 

 

 

 

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi